Da Owlcode ottobre 27, 2024
Molta della nostra vita comporta azioni nel mondo digitale.
Per associazioni di volontariato e sportive è impensabile non avere una presenza digitale come un sito internet o un indirizzo email con cui gestire le proprie comunicazioni.
Questi strumenti ormai fondamentali comportano il doversi rapportare con un fornitore di servizi Web con cui spesso non è semplice avere una comunicazione veloce ed efficace quando insorgono problemi, talvolta per assenza di competenze tecniche. E' difficile parlare lo stesso linguaggio del servizio assistenza e questo comporta frustrazione e interminabili comunicazioni senza risultato.
Solitamente ci si rapporta con persone diverse di volta in volta su argomenti che non si padroneggiano creando così rallentamenti. Normalmente il supporto offerto dal personale tecnico è sbrigativo e, una volta completato il compito, non dedica ulteriore tempo ad aiutare effettivamente l’utente. Dovendo rispondere ad innumerevoli richieste, il tempo da dedicare ad ognuna è minimo.
Per questo motivo sono stato contattato da un’associazione sportiva dilentattistica per risolvere dei problemi con il proprio sito internet. Una situazione ormai in stallo da mesi a causa delle innumerevoli incomprensioni con l’helpdesk del fornitore.
Il problema
L’associazione aveva la necessità di attivare la navigazione sicura sul proprio sito internet e chiedeva istruzioni e supporto al servizio di assistenza, ricevendo risposte che nessuno all’interno del gruppo era in grado di eseguire. Nel frattempo il sito internet è rimasto irrangiunbile per parecchio tempo.
Stava inoltre cercando informazioni per capire come migliorare il vecchio sito internet con soluzioni più moderne, argomento che, a sua insaputa, esula dai compiti del servizio di assistenza.
Come li ho aiutati
Innanzitutto ascoltando attentamente il loro problema e ricostruendo insieme a loro la situazione dall’inizio fino a quel momento. Una volta compresa la situazione mi sono posto come diretto interlocutore con il fornitore di servizi Web per arrivare velocemente all’obiettivo.
In seguito ho studiato i servizi e le funzionalità messe a disposizione del fornitore e per cui l’associazione già pagava il servizio, andando a creare una strategia per permettere l’ammodernamento del sito internet senza le spese aggiuntive che erano state palesate dall’ufficio commerciale del fornitore.
Inoltre è stata l’occasione per una valutazione sul costo del canone richiesto dal fornitore, nel caso specifico molto alto rispetto ad alternative analaloghe e soprattutto rispetto alle necessità dell’assocazione.
I risultati
- Nel giro di pochi giorni il problema della navigazione sicura sul sito è stato risolto e il sito è tornato raggiungibile.
- Ho messo l’associazione in condizione di ammodernare il proprio sito internet utilizzando Wordpress sfruttando al meglio i servizi già acquistati dal proprio fornitore.
- Presentata una panoramica sui prezzi di mercato offerti da fornitori alternativi più il linea con le reali esigenze dell’associazione.
In conclusione
Avere una presenza online è oggi un fatto imprescindibile, i grandi gestori di servizi internet non hanno tempo per dedicarsi pienamente ai bisogni dei singoli clienti e questo può portare a problemi nella gestione di un’associazione.
Se anche la tua associazione sta vivendo una situazione simile, contattami via email a info@owlcode.it, fisseremo insieme un appuntamento online di 30 minuti totalmente gratuito per capire come risolvere al meglio il problema.