Rinnovare un software di produttività

Da Owlcode dicembre 31, 2024

Anche le piccole e micro imprese sono ormai solite affidarsi a software gestionali per migliorare la propria produttività.

È il caso di un mio cliente che anni fa ha introdotto nel proprio ciclo produttivo un software per tracciare lo stato di avanzamento dei propri lavori. Si trattava di un programma installato su un PC del laboratorio, soluzione che per anni ha fatto al caso suo. Da allora la tecnologica ha fatto passi avanti aprendo a nuove possibilità, affrontabili economicamente anche da piccole realtà.

Così mi ha contattato per capire la fattibilità di passare ad una soluzione web in modo da poter consultare i propri progetti in mobilità durante gli interventi presso i clienti, direttamente dal proprio smartphone.

Dopo una fase di studio del sistema esistente e di recupero dei dati salvati nel vecchio sistema, una vera miniera di informazioni storiche, ho proposto una nuova soluzione capace di adattarsi sia alla consultazione tramite PC, per lavorare al meglio in ufficio, sia da smartphone, quando si è in mobilità. Un sistema responsivo che permette di gestire tutto tramite un singolo programma, mantenendo i costi di sviluppo e manutenzione contenuti.

È stata inoltre identificata e installata un’estensione per il browser che permettesse l’accesso ai file grafici dei progetti salvati su dischi di rete locale direttamente dal gestionale web.

Il nuovo sistema ha permesso inoltre l’introduzione di nuove funzionalità richieste, vediamo quali:

Un sistema di rendicontazione

Fino allora la rendicontazione delle ore lavorate sui progetti veniva eseguita su apposite schede cartacee, poi consegnate ad un impiegato amministrativo che investiva parecchio tempo per riportare il tutto su un foglio elettronico, un file excel nel caso specifico, per la rendicontazione mensile.

Nel nuovo sistema è stata creata una sezione dove i singoli dipendenti rendicontano le ore svolte sui vari progetti. Il file di rendicontazione mensile ora è generato in automatico dal sistema secondo il modello già utilizzato. Questa funzionalità ha permesso di risparmiare circa una giornata di lavoro mensile alla persona addetta che ha potuto dedicarsi ad altre attività produttive, migliorando al contempo la qualità del proprio lavoro.

Un calendario per gli interventi

È stata introdotta una sezione calendario degli interventi che permette di programmare mensilmente con semplicità le attività da svolgere presso i clienti.

Un cruscotto per le statistiche

Grazie alla raccolta dati sul ciclo di vita dei progetti e sulla loro rendicontazione è stato possibile introdurre una sezione dedicata alle statistiche presentate sia in forma tabellare che tramite grafici.

In conclusione

Al giorno d’oggi difficilmente si può fare a meno di una soluzione digitale che aiuti ad automatizzare o semplificare qualche processo all’interno del proprio processo produttivo.

Se pensi che anche la tua impresa potrebbe avvantaggiarsi utilizzando una soluzione software per la produttività o se devi ammodernare quella che stai già utilizzando scrivimi a info@owlcode.it fisseremo insieme un appuntamento online gratuito di 30 minuti per capire come posso aiutarti a raggiungere il tuo obiettivo.